Home » Blog » Poltrona 41 Paimio

Poltrona 41 Paimio

Poltrona 41 Alvar Aalto

La poltrona 41, più conosciuta con il nome di “Sedia Paimio” è una poltrona realizzata completamente in legno disegnata dal designer ed architetto finlandese Alvar Aalto per l’azienda Artek. La poltrona paimio originale è disponibile in solo due colori, bianca e nera, ed è caratterizzata dai braccioli in betulla laccata naturale e dalla seduta realizzata con compensato di betulla modellato. La mente di Alvar Aalto realizzò una poltrona i cui braccioli sono formati da un unico pezzo che viene poi diviso a metà in modo che la sedia Paimio anche con il passare degli anni resti perfettamente equilibrata. 

Il particolare design è dettato dal fatto che la poltrona 41 fu creata per le sale di un sanatorio per tubercolosi nella città finlandese di Paimio perché la particolare forma non solo consente una seduta comoda, ma accolgono il corpo in una posizione estremamente rilassante favorendone anche la respirazione.

Perchè la poltrona 41 è realizzata in legno?

La poltrona, come detto in precedenza, fu disegnata da Alvar Aalto nel 1932. L’idea nacque quando l’architetto, contrario all’utilizzo della classica struttura delle sedie con il tubolare di acciaio, decise di progettare e costruire una poltronapiù calda e umana interamente in legno. Non c’è da stupirsi che la sedia 41 Paimio sia uno dei capolavori dell’architetto finlandese ed uno dei più importanti e famosi design nella storia dell’arredamento. Per far capire quanto importante è questo prodotto, basti pensare che la sedia fa parte del MoMA di New York e del Museo del design finlandese di Helsinki.

Poltrona Paimio misure

Come specificato nel progetto originale, le dimensioni della sedia sono:

Altezza 64 cm
Altezza seduta 33 cm
Larghezza 60 cm
Profondità 80 cm

Prezzo della poltrona

La poltrona 41 non è di certo un prodotto “alla portata di tutti”. Online la si può trovare ad un prezzo a partire da 1200 € fino ad oltre i 3000 €.